Sala Teatro Ichos
2017
STRAPPARE FORME ALL'INFORME l’incontro appassionato tra forma e verità
Da Shakespeare all’attore
Stages rivolto ad attori e allievi attori.
Condotto da Giorgia Cerruti
attrice, regista, direttrice della Piccola Compagnia della Magnolia
DURATA DELLO STAGE
- 3 giorni – 5 ore al giorno
- costo a partecipante : 110 euro
Numero minimo iscritti: 6 persone
Numero massimo iscritti: 10 persone
Si tratta di uno stage per attori e allievi-attori, fondato sulle pratiche di ricerca che identificano il percorso condotto da Giorgia Cerruti nel corso dei dieci anni di esistenza della Piccola Compagnia della Magnolia
Le opere di William Shakespeare, autore di riferimento per la Compagnia, saranno supporto di studio e lavoro durante lo stage.
Attraverso lo stage si cercherà di capire insieme quanto il percorso dell’ attore sia simile al medium che si rende disponibile ad essere attraversato; l’attore che ha un occhio dentro di sé e uno fuori da sé, l’attore come subacqueo che scende di livello in livello nella propria interiorità, per restituire all’esterno uno sguardo condivisibile; l’attore come creatura “matematica” capace di innescare processi profondi; l’attore che crea e dunque rifiuta lo spontaneismo; l’allenamento teso a ridurre la distanza di reazione tra sensazione ed impulso.
Alcuni elementi di teoria e pratica che verranno affrontati:
- l’energia controllata dell’involucro: corpo/voce
- allenarsi all’ipersensibilità - cercare la verità ed esplodere la forma
- il « tempo » della frase (strutture di metrica e melodia per affrontare il fraseggio)
Si richiede un brano shakespeariano imparato a memoria. Abbigliamento comodo.
GIORGIA CERRUTI: 37 anni. Regista e attrice, fonda nel 2004 a Torino la compagnia di teatro di ricerca Piccola Compagnia della Magnolia di cui è direttrice.
Con il co-fondatore e attore Davide Giglio e con un gruppo di artisti che collaborano stabilmente, realizza ad oggi circa 11 spettacoli, distribuiti in Italia e all’estero.
Si forma dal 1999 al 2001 presso il Théatre de l’ Epée de Bois/Cartoucherie de Vincennes con il maestro Diaz – Floriàn, punto di riferimento costante nel lavoro scenico e nella conduzione della compagnia. Nel suo percorso di formazione sono stati inoltre fondamentali gli insegnamenti di Michele Di Mauro, Judith Malina, Danio Manfredini, Linda Wise e Enrique Pardo, Eugenio Allegri.
La Piccola Compagnia della Magnolia compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando scritture originali, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, in un dialogo aperto e diretto con il pubblico. La compagnia torinese ha sede operativa presso il Teatro Comunale di Avigliana (To), nell'ambito del progetto Teatro Abitato.