Sala Teatro Ichos
Stagione teatrale 2013/14
Gennaio 2014
da venerdì 24 a domenica 26
Ichòs Zoe Teatropresenta
“I Fanatici”
di MUSIL
adattamento e regia Salvatore Mattiello
con Antonella Abys, Teresa Addeo, Rosalia Cuciniello, Giuseppe Giannelli, Pietro Juliano, Massimo Papaccio, Simone Sannino
scene e costumi: Ciro Di Matteo, Gino Protano, Peppe Zinno
disegno luci: Ciro Di Matteo,Salvatore Mattiello, Gino Protano
“i fanatici” è un dramma che Musil ha incominciato a scrivere nel 1905 e ha terminato nel 1920.
Tuttora grava su di esso una strana fama di irrappresentabilità che ha scoraggiato e scoraggia registi e attori dal cimentarvisi.
È Musil stesso nel 1939 a riconoscere: “l’impostazione dei personaggi e dei problemi la si afferra subito. forse proprio perché risalta così energicamente, l’esecuzione non vi aggiunge niente di essenziale”.
Questo evidentemente è vero per gli spettatori. altrimenti non si capisce perché mai l’autore avrebbe scritto un testo teatrale. questo testo teatrale! e avrebbe poi chiesto a registi e attori del suo tempo di metterlo in scena. Allora il problema sta da un’altra parte. Le difficoltà di rappresentazione stanno da un’altra parte. Forse qui: “ … l’idea che quel che chiamiamo tragedia sul nostro teatro è una povera convenzione che non ci tocca per niente (…) è indubbio che le decisioni importanti tra gli esseri umani si svolgono più spesso in silenzio o in una parola che non in un urlo o nell’azione visibile dei loro corpi (…) le grandi passioni non sono mai soltanto personali ma contengono sempre un elemento di oggettività (…) nella vita non siamo mai buoni ma bonari. non malvagi ma affaristi. non tristi bensì di cattivo umore. non selvaggi ma nervosi o privi di equilibrio (…). L’elemento dell’attore si compone quindi di elementi inesistenti (…). In questo nuovo tipo di teatro il conflitto tra autore e attore appare insanabile (…) perché l’attore deve agire più di ogni altro artista in base ad una ispirazione improvvisa e crolla se si pretende da lui l’interpretazione di un poetico mosaico di idee (…) egli potrà perciò agire impulsivamente eppure poeticamente soltanto in un’atmosfera compenetrata il più sottilmente possibile di letteratura … “.
S.Mattiello
orario spettacoli feriali ore 21:00 domenica ore 19:00
info: Ichòs Zoe Teatro 3357652524
Menu
- Stagioni Teatrali
- PERCORSI TEATRALI
- Viaggio intorno all'unit d'Italia
- Ichos 2014 - Mappa Concettuale